LICEO SCIENZE UMANE

 

Il percorso del nuovo Liceo delle Scienze Umane è essenzialmente indirizzato allo studio delle degli aspetti culturali e formativi della società contemporanea. Guida lo studente a comprendere i processi di base della nostra cultura, assicurando la completa padronanza della Psicologia, della Pedagogia, della Sociologia e dell’Antropologia.

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno aver acquisito, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza dei principali orientamenti educativi, relazionali e sociali tipici della cultura occidentale e il ruolo da essi svolto nella costruzione della civiltà europea.

 

L’opzione Economico-Sociale, in particolare, consente agli studenti di familiarizzare anche con i caratteri di base dell’economia e del diritto. Il proseguimento naturale degli studi avviene sia verso le Facoltà di area psico-sociale (Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia) sia verso quelle ad indirizzo economico-giuridico (Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio). Gli sbocchi lavorativi riguardano principalmente il campo dei servizi sociali, dei processi formativi, delle professioni d’aiuto e delle amministrazioni pubbliche

 

 - Durata: 5 anni di studi

 

 - Titolo di Accesso: Licenza Media

 

 - Titolo di Studio Finale: Diploma di Maturità in Scienze Umane

 

 - Proseguimento degli Studi: qualsiasi Facoltà Universitaria

 

 

ESAMI IN SEDE